Condizioni di fornitura STS
1. Condizioni generali di vendita di servizi/prodotti
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”), salvo deroghe specificamente concordate tra le parti per iscritto contestualmente all’accettazione dell’Offerta o all’invio dell’Ordine (come di seguito definiti), disciplinano i rapporti di vendita di servizi e/o prodotti (“Servizi/Prodotti”) da parte di STS S.r.l. a socio Unico (“STS”) all’acquirente (“Cliente”).
1.2 Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante e sostanziale della proposta di vendita dei Servizi/Prodotti formulata da STS al Cliente (“Offerta”).
1.3. L’accettazione dell’Offerta da parte del Cliente determinerà la conclusione del contratto (”Contratto”) avente ad oggetto la vendita dei Servizi/Prodotti da parte di STS.
1.4. Il Cliente, con l’accettazione dell’Offerta, dichiara di conoscere e di accettare tutte le clausole delle Condizioni Generali.
2. Caratteristiche dei servizi/prodotti
2.1. Le caratteristiche e le specifiche tecniche dei Servizi/Prodotti sono indicate unicamente nell’Offerta e nei relativi eventuali allegati, non avendo alcuna valenza a tal fine eventuali diverse rappresentazioni contenute in cataloghi e/o materiale pubblicitario in generale.
2.2. Con l’accettazione dell’Offerta, il Cliente dà atto di avere esaminato con attenzione le caratteristiche dei Servizi/Prodotti oggetto della medesima e di ritenerli rispondenti alle proprie esigenze.
3. Ordini, offerte e richieste di offerta
3.1. Le richieste di acquisto dei Servizi/Prodotti formulate dal Cliente (“Ordini”) e le Richieste di offerta (“RDO”) devono essere indirizzate via mail direttamente alla STS in Cellatica (BS), all’indirizzo commercialebs@sts-group.it oppure presso l’agente di zona a ciò autorizzato.
3.2. Le Offerte di STS contengono un termine essenziale per l’accettazione del Cliente, scaduto il quale l’Offerta si intende priva di effetti.
3.3. La RDO, per poter essere evasa da STS, deve contenere tutte le informazioni necessarie (disegno tecnico, trattamenti termici o superficiali eseguiti e da eseguire, aree di esclusione del rivestimento, note per l’imballo del materiale, ecc.) per identificare materiali e condizioni superficiali al fine di eseguire la corretta valutazione tecnica ed emettere l’Offerta.
4. Prezzi
4.1. I prezzi indicati da STS (“Prezzi”), salvo diverso accordo, non includono né le spese per imballo, trasporto e installazione né gli oneri fiscali, in quanto costi gravanti sul Cliente.
5. Consegna prodotto da lavorare e consegna del prodotto finito
5.1. Ai fini della fornitura dei Servizi/Prodotti, qualora la stessa richieda la lavorazione di prodotti forniti dal Cliente, questi ultimi devono essere consegnati a STS in ottimo stato, presso la sede di Cellatica (BS, 25060), Via Guido Rossa 58, oppure presso l’unità locale di Monteveglio in Via Tasso 8, 40050 BO, posto che STS non eseguirà alcuna lavorazione su prodotti difettosi, danneggiati e/o non idonee alla lavorazione, restituendoli pertanto con costi e oneri a carico del Cliente.
5.2. La consegna dei Servizi/Prodotti al Cliente (“Consegna”) viene effettuata presso la sede STS di Cellatica (BS), Via Guido Rossa 58, o presso l’unità locale di Monteveglio Via Tasso 8, 40050 BO, salvo accordi diversi intervenuti tra le parti.
5.3. La Consegna è comunque da intendersi sempre Franco Fabbrica. Anche nell’ipotesi in cui STS e il Cliente concordino che la Consegna debba avere luogo presso il domicilio del Cliente o presso altro luogo, quindi, i costi e le responsabilità dell’intero trasporto, a partire dallo stabilimento STS in cui sono presenti le merci da prelevare, sono a carico del Cliente. Dopo la consegna di Prodotti al primo trasportatore, STS non risponde in nessun caso nè della perdita, né del danneggiamento dei Prodotti.
5.4. Qualora STS e il Cliente concordino un termine di Consegna, tale termine ha valore puramente indicativo, di modo che la sua eventuale mancata osservanza non comporta alcuna responsabilità in capo a STS.
5.5. Qualora il Cliente non provveda al ritiro dei Prodotti entro il termine indicato da STS, le spese di magazzinaggio, manutenzione e custodia verranno addebitate al Cliente.
6. Pagamento
6.1. I Modi e i termini di pagamento dei Servizi/Prodotti verranno concordati precedentemente tra il Cliente e STS e saranno specificati nell’Offerta. Resta inteso che il ritardo nel pagamento comporterà l’applicazione degli interessi di mora calcolati in conformità al D.Lgs. 231 del 9 ottobre 2002 e dei costi dell’insoluto.
6.2. A fronte di un ritardo nel pagamento superiore a 30 giorni, STS avrà la facoltà di sospendere qualsiasi fornitura nei confronti del Cliente, nonché di risolvere tutti i contratti eventualmente in essere con il Cliente ai sensi dell’art. 1456 c.c., fermi restando gli altri rimedi di legge.
7. Reclami
7.1. Ai sensi dell’art. 1495 c.c., i vizi riguardanti i Servizi/Prodotti dovranno essere denunciati per iscritto, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla Consegna dei Prodotti o dalla loro scoperta. I reclami (“Reclami”) dovranno essere indirizzati direttamente alla sede di STS in Cellatica (BS), all’indirizzo e-mail reclami@sts-group.it , con l’indicazione dell’Ordine oggetto di Reclamo, nonché delle motivazioni del Reclamo stesso. Quanto ai vizi si applicano le norme di legge.
7.2. STS si riserva di esaminare i Prodotti oggetto di reclamo per verificare le causa dei vizi e/o difetti denunciati e le eventuali proprie responsabilità.
Resta inteso che STS non potrà essere ritenuta responsabile per i Prodotti che dovessero risultare manomessi.
8. Conservazione e uso del prodotto
8.1. Il Cliente è tenuto ad osservare le norme per la conservazione e l’uso corretto e sicuro dei Prodotti, conformemente alle caratteristiche tecniche dello stesso.
8.2. Il Cliente è il solo ed unico responsabile per la conservazione e l’uso corretto e sicuro dei Prodotti, successivamente alla loro Consegna.
8.3. STS non fornisce alcuna garanzia circa l’impiego dei Prodotti: pertanto, viene esonerata da qualsiasi responsabilità e nessun indennizzo potrà esserle richiesto da alcuno per danni diretti e/o indiretti di qualsiasi specie, cagionati a persone e/o cose a seguito dell’impiego dei Prodotti.
9. Garanzie e responsabilità
9.1. STS garantisce, ai sensi dell’art. 1490 c.c. e seguenti, esclusivamente la buona qualità dei materiali e dei rivestimenti e la corrispondenza dei Servizi/Prodotti alle descrizioni e specifiche tecniche precisate nell’Offerta (“Garanzia” o “Garanzie”).
9.2. La Garanzia ha durata di anni 1 e decorre dal giorno della Consegna al Cliente dei Prodotti.
9.43. I vizi e difetti dei Servizi/Prodotti devono essere denunciati nei termini di legge di cui al punto 7.1. e per iscritto presso la sede di STS in Cellatica (BS).
9.54. STS si obbliga esclusivamente a intervenire su quei Prodotti che entro il periodo di Garanzia presentassero vizi o difetti dovuti a lavorazioni rese in difformità alle caratteristiche e specifiche tecniche indicate nell’Offerta. I Prodotti o le loro parti da riparare o sostituire dovranno esse consegnati presso gli stabilimenti STS di Brescia in Via Guido Rossa 58, 25060 Cellatica BS e Bologna in Via Tasso 8, 40050 Monteveglio BO.
9.5. L’intervento in Garanzia di STS non procrastina né rinnova il termine di scadenza dell’originario periodo di Garanzia.
10. Know-how
10.1 Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per “Know How” si intende ogni informazione tecnica, dato, formula tecnologica, disegno, documento, informazione (anche, senza limitazione, di natura economica) o rappresentazione figurativa di qualsiasi genere sia essa brevettata, brevettabile o meno, registrata, registrabile o meno (anche se contenuta nelle specifiche tecniche o negli Ordine e/o nelle Offerte), trasmessa da STS al Cliente ai fini dell’esecuzione dei Servizi.
10.2 Il Know How è e rimane di proprietà di STS per tutta la durata del Contratto e successivamente alla sua scadenza; il Cliente si impegna a non violare o disturbare tale diritto di proprietà in capo a STS.
10.3 Il Cliente si impegna inoltre a mantenere strettamente riservato il contenuto di ciascun elemento che compone il Know How assumendosi tale impegno anche per conto dei propri azionisti, amministratori, dipendenti e collaboratori esterni. Tale impegno avrà effetto per tutta la durata del Contratto e per un periodo di dieci anni successivi alla sua scadenza o alla sua cessazione per qualsivoglia ragione.
11 Sistema di qualità
11.1. STS fonda il suo sistema di qualità sulle seguenti basi normative:
– ISO 9001:2015 Sistema di gestione per la Qualità:
– ISO 14001:2015 Sistema di Gestione Ambientale;
– ISO 45001:2018 Sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro; 12. Privacy 12.1. Resta inteso tra le Parti che, in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, nonché dal Regolamento n. 2016/679/UE, tutti i dati personali scambiati nel corso dell’esecuzione del contratto saranno trattati da ciascuna delle Parti per le sole finalità indicate nel contratto ed in modo strumentale all’espletamento dello stesso, nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge e/o regolatori e/o prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali. I dati saranno in ogni caso trattati con modalità manuali e/o automatizzate secondo i principi di liceità, trasparenza e correttezza, ed in modo da tutelare la riservatezza nonché i diritti riconosciuti dalle suddette leggi e nel rispetto di adeguate misure di sicurezza e di protezione. Le Parti si danno inoltre atto che gli eventuali dati personali di terzi raccolti lecitamente da una parte e comunicati all’altra saranno trattati nel rispetto delle finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti e in conformità alla legge. Qualora siano trasmessi e/o comunicati da una parte all’altra dati sensibili e/o categorie particolari di dati relativi a terzi, essi saranno trattati solo se necessari per l’esecuzione del contratto o per le finalità per le quali sono stati raccolti, e in ogni caso nel pieno rispetto di quanto previsto dalla legge. Resta inteso che nel caso in cui il Cliente proceda alla raccolta e alla comunicazione a STS di dati personali e/o sensibili di terzi soggetti senza il loro preventivo consenso esplicito e/o in violazione della legge, il Cliente stesso sarà l’unico responsabile delle eventuali domande, istanze, richieste anche di natura risarcitoria avanzate dai terzi stessi, da chi ne fa le veci ovvero dalle Autorità competenti. A tal fine, il Cliente manleva sin da ora STS da qualunque ipotesi di responsabilità derivante da un trattamento e/o conservazione e/o comunicazione illecita dei suddetti dati.
12. Privacy
12.1. Resta inteso tra le Parti che, in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, nonché dal Regolamento n. 2016/679/UE, tutti i dati personali scambiati nel corso dell’esecuzione del contratto saranno trattati da ciascuna delle Parti per le sole finalità indicate nel contratto ed in modo strumentale all’espletamento dello stesso, nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge e/o regolatori e/o prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali. I dati saranno in ogni caso trattati con modalità manuali e/o automatizzate secondo i principi di liceità, trasparenza e correttezza, ed in modo da tutelare la riservatezza nonché i diritti riconosciuti dalle suddette leggi e nel rispetto di adeguate misure di sicurezza e di protezione. Le Parti si danno inoltre atto che gli eventuali dati personali di terzi raccolti lecitamente da una parte e comunicati all’altra saranno trattati nel rispetto delle finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti e in conformità alla legge. Qualora siano trasmessi e/o comunicati da una parte all’altra dati sensibili e/o categorie particolari di dati relativi a terzi, essi saranno trattati solo se necessari per l’esecuzione del contratto o per le finalità per le quali sono stati raccolti, e in ogni caso nel pieno rispetto di quanto previsto dalla legge. Resta inteso che nel caso in cui il Cliente proceda alla raccolta e alla comunicazione a STS di dati personali e/o sensibili di terzi soggetti senza il loro preventivo consenso esplicito e/o in violazione della legge, il Cliente stesso sarà l’unico responsabile delle eventuali domande, istanze, richieste anche di natura risarcitoria avanzate dai terzi stessi, da chi ne fa le veci ovvero dalle Autorità competenti. A tal fine, il Cliente manleva sin da ora STS da qualunque ipotesi di responsabilità derivante da un trattamento e/o conservazione e/o comunicazione illecita dei suddetti dati.
13. Legge applicabile foro competente
13.1. Il contratto tra STS ed il Cliente è regolato dalla legge italiana. Per ogni e qualsiasi controversia relativa al, o comunque derivante dal, Contratto, che dovesse insorgere tra le parti, sussisterà la competenza esclusiva del Tribunale di MILANO, esclusa qualsiasi deroga, anche nel caso di chiamata in giudizio per garanzia, connessione o continenza di lite.
14. Le presenti Condizioni Di Fornitura sono a disposizione nella pagina Download del sito STS al seguente link: https://www.sts-group.it/wp-content/uploads/2022/06/STS_Condizioni-di-Fornitura.pdf
i sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. vengono specificatamente approvate le clausole n. 2 (Caratteristiche dei Servizi) n. 3 (Ordini, Offerte e Richieste di Offerta), 4 (Prezzo), 5 (Consegna Prodotto da Lavorare e Consegna Prodotto Finito), 6 (Pagamento), 7 (Reclami), 8 (Conservazione e Uso del Prodotto), 9 (Garanzie e Responsabilità), 10 (Know-How), 13 (Legge Applicabile – Foro Competente).