Rivestimenti per stampaggio a caldo


Stampi e componenti impiegati nella formatura a caldo di parti metalliche sono strumenti che durante il loro impiego vengono sottoposti a forti stress.
Le nostre soluzioni sono studiate per rispondere alle criticità del tuo settore ovvero usura adesiva, usura abrasiva, fatica termica e aggressione chimica.

Mettiamo a tua disposizione tecnologie avanzate, applicabili ai rivestimenti per il tuo settore e con cui puoi dare priorità a risultati decisivi:

Aumento della resistenza all’usura abrasiva e adesiva

generata da leghe fuse come l’alluminio, la zama, il bronzo e l’ottone. La capacità anti-adesiva dei nostri trattamenti evita o ritarda significativamente la metallizzazione delle parti stampanti e protegge le zone di figura più critiche e fragili o maggiormente esposte dello stampo.

Aumento della resistenza alla fatica termica

generata dalla alternanza di basse e alte temperature (shock termici). I nostri trattamenti limitano i fenomeni termici in zone di sottocolata e ritardano lo svilupparsi di criccatura e di adesione della fusione alla superficie dello stampo, diminuendo sensibilmente i rischi di rotture.

Aumento della resistenza alla corrosione

prodotta dall’ossigeno alle alte temperature e catalizzata dai distaccanti. La stabilità chimica dei nostri rivestimenti offre una formidabile protezione contro la corrosione.

Aumento della resistenza alla compressione

generata dalle alte pressioni in gioco grazie allo strato di elevata durezza.

Abbassamento del coefficiente d’attrito (COF)

che favorisce il riempimento dello stampo.

Miglioramento della distribuzione della lega

Il rivestimento migliora la distribuzione della lega all’interno dello stampo, riducendo i tempi di riempimento e posticipando le abituali operazioni di pulizia dello stampo.

Aumento della durata degli stampi e riduzione dei costi di manutenzione

L’impiego del rivestimento adatto contribuisce ad un considerevole aumento della durata in servizio degli stampi oltre che ad una riduzione dei tempi di fermo macchina e un contenimento dei costi di pulizia e manutenzione.

Tecnologia green

I nostri rivestimenti sono depositati con la tecnica del vuoto. Reattivi e reflui sono ad impatto ambientale nullo. Di conseguenza la nostra tecnologia è “green” a tutti gli effetti.

Massima performance e produttività si raggiungono attraverso l’ottimizzazione dell’intero ciclo di lavorazione.

Nitrurazione e lucidatura sono due fasi accessorie in grado di migliorare ulteriormente le caratteristiche di resistenza all’abrasione e all’adesione del sistema.

Nitrurazione Ionica

La nitrurazione, per mezzo della diffusione di azoto, genera strati arricchiti che incrementano la resistenza all’usura, la durezza superficiale (700HV) e la resistenza alla fatica termica.

Lucidatura

La lucidatura o lappatura pre-trattamento risulta spesso essenziale per diminuire ulteriormente i fenomeni adesivi di metallizzazione, favorire la distribuzione della lega in presenza di cavità profonde, migliorare le zone più stressate oppure restituire una finitura lucida sulla stampata migliorando l’estetica del particolare. Affidandoti al nostro reparto specializzato, potrai contare su processi standardizzati di alta qualità per ottenere valori ottimali di rugosità superficiale (Ra).