Rivestimenti per stampaggio a freddo e deformazione lamiera


A seguito degli stati tensionali e delle forze in gioco nelle lavorazioni di stampaggio a freddo, punzoni, matrici e premilamiera sono soggetti a forti stress. Le nostre soluzioni sono studiate per rispondere alle criticità del tuo settore ovvero usura abrasiva e adesiva.


Benefici

Mettiamo a tua disposizione tecnologie avanzate, applicabili ai rivestimenti per il tuo settore e con cui puoi dare priorità a risultati decisivi:

Aumento della resistenza all’usura abrasiva e adesiva

L’elevata durezza (2400-3300 HV), l’inerzia chimica e il basso coefficiente d’attrito del rivestimento adeguatamente preparato permettono di ridurre i fenomeni di abrasione ed incollaggio a freddo. Per quanto riguarda la durezza, le nostre soluzioni HDP RED RM e HDP X7 sono le più indicate. Per contrastare fenomeni adesivi si utilizzano il WC/C o il Bisolfuro di Molibdeno (MOVIC) che vengono abbinati a rivestimenti duri.

Riduzione dei costi di manutenzione

Gli stampi e le attrezzature usati in tranciatura o imbutitura sono costosi: la loro vita aumenta notevolmente se rivestiti. Questo, insieme alla riduzione delle frequenze di manutenzione, aumenta la produttività e riduce i costi unitari.

Riduzione della forza di rilascio dello stampo

Le nostre soluzioni favoriscono lo scorrimento della lamiera e migliorano il distacco del materiale.

Riduzione dei graffi sul prodotto

Nel campo dell’imbutitura i nostri rivestimenti permettono di evitare grippaggi e di conseguenza difetti sul prodotto, sia nel caso di lamiere standard che di lamiere di grosso spessore, alto resistenziali e inossidabili.

Migliore qualità dei prodotti stampati

Lo sforzo di tranciatura fa ricadere i suoi effetti sugli spigoli i quali, col tempo, perdono la loro affilatura iniziale. I rivestimenti PVD depositati su punzoni e matrici preservano gli spigoli taglienti assicurando una tranciatura priva di difetti con diminuzione delle bave.

Più facili da pulire

Sempre in relazione alla loro inerzia chimica, i rivestimenti permettono una più rapida ed efficace manutenzione vista la facilità con la quale è possibile rimuovere i residui.

Tecnologia Green

I nostri rivestimenti sono depositati con la tecnica del vuoto. Reattivi e reflui sono ad impatto ambientale nullo. Di conseguenza la nostra tecnologia è “green” a tutti gli effetti.

Massima performance e produttività si raggiungono attraverso l’ottimizzazione dell’intero ciclo di lavorazione.

Nitrurazione e lucidatura sono due fasi accessorie in grado di migliorare ulteriormente le caratteristiche di resistenza all’abrasione e all’adesione del sistema.

Nitrurazione Ionica

La nitrurazione, per mezzo della diffusione di azoto, genera strati arricchiti che incrementano la resistenza all’usura, la durezza superficiale (700HV) e la resistenza alla fatica termica.

Lucidatura

La lucidatura o lappatura risulta spesso essenziale per favorire lo scorrimento del materiale lavorato e degli utensili impiegati, minimizzando incollaggi e ricalchi.

Viene usata principalmente in ambito di piegatura dove la preparazione delle superficie riveste una grandissima importanza.

In tranciatura viene effettuata sull’utensile per migliorare l’ingresso del punzone e soprattutto la sua estrazione in presenza di materiali morbidi.

Affidandoti al nostro reparto specializzato, potrai contare su processi standardizzati di alta qualità per ottenere valori ottimali di rugosità superficiale (Ra).