TiN

Il Nitruro di Titanio meglio conosciuto come TiN, è da decenni presente sul mercato ed occupa ancora oggi una posizione di assoluta importanza nel panorama dei rivestimenti PVD.

TiN è da sempre un riferimento nel campo dell’asportazione truciolo, ma le sue proprietà suscitano molto interesse anche in tanti altri campi d’applicazione.

Il recente sviluppo da parte di STS della tecnologia HDP (High Density Plasma), ha consentito di migliorare le caratteristiche del TiN, realizzando uno strato dalla superficie molto liscia e compatta, che può essere depositato anche alle basse temperature (150°C).

Se si associano queste nuove condizioni al fatto che il TiN risponde alle norme ISO 10993 (biocompatibilità) e FDA (Food Drugs Administration), si può facilmente intuire come questo rivestimento si riveli un’ottima soluzione nei settori del medicale, dell’alimentare, delle macchine automatiche, del racing, e dei particolari meccanici.

Composizione di base Struttura del rivestimento Microdurezza (HV 0.05) Coefficiente d’attrito contro 100 Cr 6 Spessore μm (micron) Temperatura di Deposizione (°C) Max Temperatura di utilizzo (max °C) Colore
Nitruro di Titanio Monostrato 2.200 0,6 1- 4 220 - 480 500 Giallo oro