Tecnologia di deposizione HDP

La tecnologia di deposizione PVD ad arco catodico è da tempo ritenuta matura e capace di offrire risultati stabili e costanti.

Gli studi che si concentrano da anni al fine di portare ulteriori migliorie a tale tecnica hanno fornito al mercato rivestimenti sempre più efficaci fino ad esprimere prestazioni che hanno rivoluzionato le metodologie di alcuni impieghi in determinati settori..

Il frutto più recente di tali sforzi è denominato con l’acronimo di HDP (High Density Plasma) che grazie a sorgenti catodiche di nuova generazione, permette di ottenere una densità di plasma molto più elevata rispetto ad un sistema ad arco tradizionale.

La possibilità di combinare gli effetti del sistema HDP ad una polarizzazione pulsata piuttosto che statica, favorisce la realizzazione di strati di struttura complessa che massimizzano le caratteristiche richieste da ogni specifica lavorazione fornendo risultati eclatanti.

Grazie alla tecnologia HDP si realizzano strati altamente compatti capaci di raggiungere maggiori livelli di durezza pur riuscendo a conservare un formidabile grado di tenacità

Queste condizioni consentono da una parte di depositare con estrema precisione strati molto sottili e quasi totalmente privi di droplets (macro-particelle ritenute congenite alla tecnologia ad arco), dall�altra di incrementare lo spessore del rivestimento senza incorrere nel fenomeno di auto scollamento dovuto ai forti stress interni.

Uno degli obbiettivi primari della ricerca in questo campo è da sempre quello che mira ad ottenere la deposizione di strati ad alto spessore che prima non erano ritenuti interessanti a causa della loro elevata fragilità. Questo traguardo, reso possibile dal sistema HDP consente di realizzare uno straordinario effetto barriera sul substrato, che in determinate applicazioni neincrementa in maniera esponenziale la durata e le prestazioni.

HDP si basa su una densità di plasma elevata ottenuta grazie alle nuove sorgenti catodiche combinate ad una polarizzazione pulsata dei particolari da rivestire. La possibilità di poter eseguire la deposizione sia in condizioni statiche che dinamiche permette la combinazione di strati in maniera tale da costruire rivestimenti che massimizzano le caratteristiche richieste da una specifica lavorazione.

TECNOLOGIE

STS rappresenta lo stato dell’arte nelle tecnologie del rivestimento.
SCOPRI QUALI SONO