Rivestimenti PVD e PaCVD per Automotive e Transport


Migliorare le prestazioni, ridurre i consumi, offrire nuove soluzioni di design guardando al futuro del settore della mobilità. È il percorso attraverso il quale si rivelano le caratteristiche perfezionate dei nostri rivestimenti.

I vantaggi

Miglioramento delle prestazioni

Applicati sulla componentistica del motore, i nostri rivestimenti PVD e PaCVD diminuiscono l’attrito delle parti in movimento e migliorano le prestazioni del veicolo.

 

Riduzione di peso e consumi

I trattamenti antiusura migliorano la durezza delle superficie e consentono di utilizzare leghe più leggere, beneficio determinante per ottenere importanti riduzioni di peso e di consumi di esercizio, sia nel caso di propulsione tradizionale sia per i motori elettrici.

Diminuzione delle emissioni inquinanti

La riduzione del coefficiente d’attrito e del peso della componentisitica powertrain sono i due fattori che contribuiscono ad abbassare in maniera significativa i consumi di carburante e di lubrificanti, riducendo di conseguenza le emissioni inquinanti.

Certificazione IATF 16949

Il nostro impegno continuo nel garantire soluzioni di alta qualità è confermato dalla Certificazione IATF 16949, normativa vigente per le produzioni automotive.

Interior design

I nuovi progetti puntano sullo stile, la personalizzazione e l’esperienza multisensoriale attraverso luci, musica, schermi, materiali e colori. I rivestimenti PVD applicati ai dettagli di portiere, cruscotto, cambio o sistema audio offrono colori inediti e finiture eleganti e raffinate.

Green technology

Cresce l’interesse verso le tecnologie di metallizzazione in vuoto per il loro basso impatto ambientale: aumentano le richieste di studi di fattibilità per sostituire trattamenti comuni più inquinanti.


Sorprendenti, avanzate. Sono le applicazioni dell’automotive che un rivestimento può rendere qualitativamente superiore.

Motori tradizionali e di nuova generazione

Ogni singolo componente del cuore pulsante del veicolo deve funzionare alla perfezione. I rivestimenti PVD e il DLC in particolare riducono sensibilmente frizione e usura di spinotti, bilancieri, spilli per iniettori, assi a camme, valvole, ingranaggi e molti altri elementi dei motori tradizionali e ibridi plug-in.

La necessità di ridurre le emissioni inquinanti e le nuove normative europee stanno accelerando lo sviluppo e la produzione di motori di nuova generazione dove la componentistica e le problematiche sono molto diverse.

I motori elettrici hanno un quantitativo minore di componenti, come nel caso degli ingranaggi. Hanno però bisogno di una resistenza alla fatica meccanica e di una durata nel tempo maggiore in quanto il numero di giri del motore elettrico è decisamente superiore a quello del motore endotermico. Una premessa favorevole all’utilizzo di rivestimenti in questo campo.

Sul mercato molto promettente dell’idrogeno, le tecnologie non sono ancora mature ma è ragionevole pensare che in quel ambito i nostri trattamenti potranno giocare un ruolo importante in tutti i componenti di usura e in quelli di trasformazione dell’idrogeno.


Trasmissioni

I nostri trattamenti incrementano la resistenza ad abrasione, corrosione e usura dei componenti delle trasmissioni quali ingranaggi diritti, elicoidali, conici, pulegge e catene.


Sistemi di freno

Le nostre soluzioni di coating per pistoni freno e dischi freno vengono utilizzati per contenere fenomeni di usura e adesione a freddo.


Sterzo e sospensioni

I componenti delle sospensioni e dello sterzo rivestiti in PVD risultano estremamente durevoli e più performanti, restituendo un ottimo confort di guida.


Interior design

L’evoluzione tecnologica dei veicoli, sia motoristica che in termine di veicoli “smart & connected” va di pari passo con l’evoluzione del design.
I rivestimenti PVD decorativi offrono una gamma di colori metallici di grande effetto abbinati ad ottime caratteristiche tecniche di resistenza. Applicabili su tutti i tipi di materiali, dalla plastica alle leghe leggere, dal vetro al legno, permettono di sperimentare nuovi materiali e finiture. Sono inoltre una sicura soluzione di sostituzione di trattamenti comuni più inquinanti, in quanto la tecnica in vuoto non usa ne bagni ne solventi.


Racing

Nel racing la finalità dei rivestimenti coincide con la ricerca della massima performance. Si testano materiali all’avanguardia e si rivestono bilancieri, pistoni, fasce elastiche, spinotti di pistone, alberi a camme, alberi motore, ingranaggi sia del cambio che della cascata di distribuzione, bielle e valvole per ridurre l’attrito e massimizzare le prestazioni, contenendo al tempo stesso i consumi.


Altri mezzi di trasporto

L’obiettivo di ridurre i consumi e le emissioni dei motori con tutte le problematiche connesse è ormai trasversale a tutti i mezzi di trasporto.
I rivestimenti e il DLC in particolare applicati sui componenti di usura e di scorrimento di motori motociclisti, agricoli, marini o di macchine movimento terra permettono di rispondere a queste esigenze.
Con l’avvento delle regolamentazioni ambientali Reach e Rohs legate alle cromature, cresce l’interesse verso soluzioni di sostituzione per i sistemi idraulici.


Perché un rivestimento STS ?

In un contesto di rapida trasformazione, siamo pronti ad affiancare le aziende del settore e intercettare le nuove richieste del mercato.

Siamo partner di Car manufacturers, OEM, Tier 1 e Tier 2 in Italia e all’estero. Il nostro impegno continuo nel garantire soluzioni di alta qualità è confermato dalla Certificazione IATF 16949, normativa vigente per le produzioni automotive.

Offriamo un servizio flessibile e competitivo con un’ottima capacità produttiva e la massima riservatezza. Siamo esperti nello sviluppo di soluzioni custom avanzate, in partnership con i nostri clienti, e investiamo costantemente in R&S per offrire nuove soluzioni al mercato.
Lavorando con noi, avrai la possibilità di co-sviluppare rivestimenti su misura, unendo le conoscenze e le esperienze reciproche.

Green technology

Rivesti di significato la tua scelta. Minimizza il tuo impatto.
Affidandoti alla nostra ingegneria di processo, potrai scegliere tra i rivestimenti più eco-sostenibili. Cerchi un rivestimento green a tutti gli effetti?

Scopri come funziona